Mappa del sito   .    Blog   .   Brasile    .   Vagabondaggio   .   Foto   .   Viaggi   .   Procedere a scatti    .  Libri   .   Contatti 

 

 

 

HOME

 

 

maPpa del sIto

archivio 2010

 

 

libri

elenco

 

t e o r i e

 

 

 

                   

 

 

la Carne Fresca

 ...purtroppo fa parte della nostra abitudine  dare per scontate le altre culture...

qui la descrizione

l'esperienza di un italiano in Brasile, specchiandosi nelle diversità più suggestive...

 

 

cronache di vagabondaggio interiore

 

 

 

s c i a r e   a   s u d

 

 

Le palme piangono, le strade si allagano di onde.

 La gente sudamericana respira un po' di ebbrezza di europa, là dove scopre essere il freddo del mondo, quella cosa che solo i più fortunati possono postare nel loro facebook di viaggio per fare invidia agli amici.

Eppure alla fine della stagione calda, anche il tropico brasiliano si adegua al maltempo.

La "frente fria", la fronte fredda a volte arriva a ondate visibili, come un manto nuvoloso che sommerge le spiagge, i picchi, il Corcovado.

E' un  esotico ritrarsi ma senza fondue, un accenno di tristezza che non conosce ancora il vin brulè.

 

 

 

 

 

 

 

Le solite passeggiate in bicicletta diventano uno zigzagare nella memoria dei bei giorni estivi, il jogging rischia di saltare, almeno per oggi. Bello ma non ancora imbiancato, il profilo di Rio rimanda alle montagne innevate. Ma si scia solo al sud, oppure a casa propria.

E' ora di tornare alla ragione, ai musi lunghi, all'irrequietezza di un mondo che lotta per risvegliarsi caduto, dopo essere stato signore.

Chi se n'era andato ritorna, scoprendo di essere un'identità esente, estraneo fuori, posticcio in patria. Gli dicono che lui è di "là", alternando invidia a biasimo inespresso. Perché il turista perpetuo non è mai veramente cresciuto.   Lasciando scivolare gli ammiccamenti sempre a sud.

A sud del mondo.

 

25 mag 012

 

 

 

archivio del vagabondaggio

 

il mio buio     ponte sospeso     memoria dei sogni

nominare non è invano    terra in vista     invasioni e urla   

stimoli e libri

 

 

              Mappa del sito      .       Brasile       .        Blog       .      Vagabondaggio       .       Foto       .      Viaggi        .      Bibliografia       .        About         .       Contatti       .       Archivi fb