Brasile     .      Salute     .     Nordeste      .      Rio      .      Blog     .     Commenti sul Brasile     .     Ciaobrasile     .    Chi siamo     .       Foto     .     Mappa del sito  

 

HOME

 

 

Rio de Janeiro  

Visita Rio

girare in città

spiagge di  Rio

divertirsi a Rio

 

Rio trasgressiva

Sesso e Salute

 

elenco lugares

 

Nordeste  

Salvador

visti

 

"Punzecchiature"

"Viaggiare Sicuri"

"Ultim'Ora"

"Consigli Utili"

"Statistiche"

 

Suggerimenti

Salute

 

 

footage

 

libri

 

 

 

 

 

 

Foto Brasile

 

 

 

 

 

 

 

foto brasile

Brasile 2006

2. Continua

3. gen 2007

4. Continua

5. Continua

6. feb 2007

7. Continua 

8. Continua

9. Continua

About

                                      

 

 

viSiTare riO

 

spiagge, locali e quartieri

 

 

Come girare Rio de Janeiro?

A piedi, in autobus, in taxi, in metro? Come farsi capire se non si conosce la lingua? Scoprilo con noi.

 

Gironzolare in città

 

 

Vita piena e gioiosa, che si perde e si incontra nelle sue salite e nei suoi colli, a bordo di trenini e piani inclinati. E si ritrova nel cammino del mare, al quale la città non ha mai voltato, e mai volterà, le spalle.

elenco dei percorsi

 


girare in città

divertirsi a Rio

Vita da spiaggia

 

 

Da Nord a sud, la città offre le spiagge di Gloria, Flamengo, Botafogo, Copacabana, Ipanema e Leblon, tutte collegato fra loro da un calzadao, un marciapiede enorme dove poter camminare, andare in bici o in rollerblades.

clicca per i dettagli

 


spiagge di  Rio

 "Viaggiare Sicuri"

 

Come girare Rio de Janeiro?

A piedi  -  Rio è una città estesa, addossata alle spiagge. A piedi si possono visitare solo aree circoscritte: E' bene scegliere ogni volta un'area a priori, raggruppando le cose circostanti da vedere. Quindi scegliere un mezzo per arrivarci comodamente. Le spiagge ovviamente vanno visitate a piedi. Anche il Centro può essere visitato a piedi (fermate Metrò Cinelandia, Carioca e Uruguaiana)

In Autobus  - Detto onibus. Ottima opzione per capire da dove provengono Senna e Barrichello. Gli autisti di  Rio si credono tutti piloti di formula 1! Sfortunatamente alle fermate non esistono cartelli coi numeri degli autobus, quindi occorre fare come gli abitanti: chiedere agli autisti informazione prima di salire.

In Pullman turistico  -  In otto ore, compreso il pranzo, i ritardi per raggruppare i turisti dai vari hotel, resta solo il tempo di vedere due luoghi, il Cristo e il Pao de Açucar, per un costo a testa di 200 reais.

In Metrò  -  Pulita e sicura, la metropolitana non serve però le zone di interesse turistico maggiore, tipo il Cristo Redentore e il Pan di Zucchero, il Giardino Botanico o Santa Teresa, nè l'aeroporto. Ottimo per girare tra varie zone di visita quotidiana.

In Taxi  -  Numerosi e non cari, soprattutto in due persone. Occorre a volte controllare che di giorno venga messo il meter sul numero 1 e non sul 2, usato solo la notte e nei giorni festivi.

In Kombi - Sono dei minivan semilegali ma pittoreschi che trasportano dai 12 alle 15 persone, percorrendo la strada litoranea da Leme, la parte più a sinistra di Copacabana, proseguendo per Ipanema, fino a Leblon. Fermano ad ogni angolo di strada e il cobrador, quello che riceve i soldi e apre lo sportello, grida il punto finale di arrivo. Occorre dirgli dove si vuole smontare, o battergli la spalla quando si vede che si è arrivati al punto prescelto.

Alcuni minivan praticano anche altri tragitti cittadini.

Arrivati in aeroporto  -  A piano terra del Terminal c'è un Pullman blu che dotato di aria condizionata che con 8 reais arriva fino alle spiagge di Copa e Ipanema, passando per il Centro. basta concordare lo stop con l'autista o il bigliettaio.

L'alternativa taxi dall'aeroporto propone sia taxi a prezzo fisso, gestiti dai desk interni all'aeroporto, che cooperative esterne, con le quali occorre contrattare il costo fino a destinazione. Alternativa migliore sono sempre i Metro Taxi, di colore giallo, nei quali paghi l'effettiva percorrenza.

Parlare Portoghese:

Ristorante, bar, farmacia, città, hotel sono parole che si capiscono benissimo in portoghese, perché sono praticamente identiche. Quanto tempo si dice quanto tempo, per cui non ci sono problemi di comprensione.

Altre sono intuibili : ascensore si dice elevador, bagno è sanitario. Quindi niente paura e un po' di sana disponibilità a discernere le parole utili in un discorso che è comunque basato sull'idioma comune delle lingue latine.

Solo qualche precisazione sui generi: le parole colore (cor), albero (arvore) e dolore(dor) sono femminili.

Io, tu, lui e lei - Eu, voçé, ele e ela

Dove si trova - Aonde fica  (ficar=stare)

Per favore - Com licença (con lisensa) o Por favor

Grazie - Obrigado    -    Mi scusi - Desculpa     -    Quanto - Cuanto

Destra - direita    -    Sinistra - esquerda    Diritto - Tudo reto

 

confronta qui altri termini del dizionario necessario

 

   

Costo della vita in Brasile

 

Links:

Trilhas do Rio

raccolta foto

 

°°°o0§0o°°°

 

 

 

graditi commenti e quesiti a:  max.bonaventura@gmail.com

 

 

                                         Brasile    .    Salute   .   Nordeste    .    Rio    .    Blog    .   Commenti sul Brasile    .    Ciaobrasile    .   Chi siamo     .    Foto      .      Mappa del sito