Brasile     .      Salute     .     Nordeste      .      Rio      .      Blog     .     Commenti sul Brasile     .     Ciaobrasile     .    Chi siamo     .       Foto     .     Mappa del sito

 

HOME

 

 

 

 

 

magna magna

 

 

venditore.jpg (45230 byte)

ambulante in treno

 

 

0 VIEW 011 ssab.jpg (314438 byte)

acaraje di salvador

 

 

0 carn 1060461 c.jpg (172137 byte)

salsichao

 

 

Açai Nordeste.jpg (109635 byte)

açai na tigela

 

 

 

 

 

 

 

Rio de Janeiro  

Visita Rio

girare in città

spiagge di  Rio

divertirsi a Rio

 

 

elenco lugares

 

Rio trasgressiva

 

Sesso e Salute

 

Lotta al turismo sessuale

 

Nordeste  

Salvador

visti

 

Suggerimenti

Salute

Sesso e salute

Visita Rio

 

footage

 

libri

 

 

 

Facce di Rio

 

 

 

Visita Rio

Trilhas do Rio

 

 

Per chi ama il Brasile a tinte forti, fuori dai luoghi comuni turistici

Leggi la recensione cliccando sull'immagine

                              

raccolta di storie

qui la descrizione

 

 

 

 

rio de janeiro

cibo di strada

 

 

Comida de rua

 

Street food: the so called "cat grill" is a kind of sudden snack place that appears on the walk territory between regular bars and restaurants. The metropolitan hungry supplies also Meat aperitive, fried Passarinho chichen, Aipim roots and dried meat, Pastel, lanches, Açai, Cheese Bread Balls, Pipoca: lots of brasilian habits around the clock...

 

vedi anche : Mangiare a Rio

Brasile da bere

Churrasco de Gato: Letteralmente grigliata di gatto, è un posto improvvisato, ma spesso ritrovabile ogni sera, piazzato in un angolo di strada, che serve grigliate improvvisate, bibite congelate negli isolo, seggiole di plastica. Organizzato spesso con tendalino improvvisato anti pioggia e circondato dal popolo della strada, che nei week end non disdegna di apparire con chitarra e tamburelli a suonarsi una samba o un pagode in compagnia degli amici.Aipim e carne seca:

Aperitivo di carne: E’ ciò che si mangia prima di cena, un un bar di strada o in una baracca di spiaggia osservando il calar del sole, innaffiata da una serie interminabile di birre da libro che poi giacciono come “morti” ai piedi del tavolo in attesa del conto. L’ultima birra chiesta si chiama solitamente saidera, cioè quella della partenza…

Pesce: pur essendo un paese affacciato all'oceano, il Brasile non ha una grande tradizione nella cucina di mare. Pesce ce n'è in abbondanza, ma le offerte si fermano al pesce fritto, ai gamberoni e ai risotti scopiazzati dalle ricette degli chef degli Sheraton, che consigliano di aggiungerci il latte condensato. Una soddisfazione ce la si può togliere, ma occorre andare il locali specializzati, pagando di conseguenza.

Pollo a passarinho: stuzzichini di pollo fritto con osso o senza, serviti in ciotola con coentro o patatine fritte.

Aipim e carne seca: pezzetti di mandioca fritta simile alle patatine, accompagnati da carne secca e cipolla cotta, saporito spuntino serale che stimola un accompagnamento di birra a fiumi.

 

Pão de Queijo (pane di formaggio): Palline  soffiate al formaggio a differenti di qualsiasi cosa che abbiate mai assaggiato. Originarie del Minas Gerais.

Empada: realizzata con pasta friabile, a forma di una torta rotonda con ripieno di gamberi, oppure pollo sfilacciato e formaggio molle Catupiry. Esiste l’empadao, versione torta, che si mangia a fette, o l’empada tipo pasta singola, venduta anche per le spiagge.

Kibe:  spuntino fritto  arabo, fatto con farina e carne macinata piccante.

 

Pastel: Sfoglie fritte di pasta ripiene di carne macinata,  formaggio (queijo) o pasta di gamberi (camarao).

Coxinha: gnocco fritto, tipo arancino di riso, fatto con sfilacci di pollo riempito con verdure triturate.

Bolinho di Aipim: gnocco fritto di farina di manioca riempito di carne macinata.

 

Mercati: ogni giorno un quartiere ospita un mercato, dove si trova frutta e verdura fresca, carne, pollame, pesce. Ottimo per chi ama cucinare, e ne ha ovviamente la possibilità logistica.

Croquete: Una pasta di farina riempita di carne macinata:

Esfiha: tasca ripiegata a triangolo di pasta tipo pizza, di origine araba e riempita di carne, formaggi o verdure.

Pão de Batata: Pane fatto con farina di patata, ripieno di manzo, formaggio, pollo, salsiccia o verdure.

Pão de Queso: Palline di pasta di pane mischiata al formaggio, originarie della cucina mineira. Si vendono per unità se sono grandi, o per quantità, solitamente nei bar di strada.

Churros: Specie di salsiccia di farina dolce fritta e  riempita a piacere con caramello, cioccolato, latte condensarto, o zucchero e cannella. Si vende per la strada in tipici carretti attrezzati.

Pipoca: Pop Corn cucinato in strada su carretti ambulanti, in versione salata e dolce, cotti sul luogo, presenti in ogni festa.

Salsichão: Grande salsiccia alla griglia, spesso servita infilzata su un bastone, con farofa.

Cachorro Quente (Hot Dog) e Hamburguer: Si comprano nei Lanchonetes o nei baracchini di strada, o nei Kombi Volkswagen attrezzati, presenti agli angoli delle strade di notte, che forniscono anche bevande e sono circondati di sedie posticce.

Bolinho de Bacalhau: gnocco rotondo fritto a base di baccalà e patate. Servito con olio d'oliva o salsa piccante.

Tapioca: Piadina di pasta grossolana fatta con fecola di manioca, con ripieno dolce o salato. Viene chiamata anche goma seca, per il tipico prodotto commestibile che sembra di mangiare, o beijù nel Nordeste.

Joelho: Una specie di grosso croissant  farcito con prosciutto e formaggio.

 

Smaltire

Ecco perché in fondo un po' di indulgenza dobbiamo riservarla a quella moltitudine che tutti i pomeriggi affolla i tavolini dei botequins (baretti), o i banchetti con stuzzichini e spiedini di carne e pollo immersi nella farofa di polenta piccante, le pizze intrise di ketchup, le esfiha arabe, i kibe cinesi, le grigliate e i churrasco di gatto agli angoli delle strade, i bar aperti tutta la notte, i furgoni ambulanti agli angoli strategici, le migliaia di vecchi e ragazzi con le casse di isopor piene di birre e bibite affogate nel ghiaccio.

E' impressionante la quantità di calorie che i brasiliani ingollano giornalmente. A conti fatti, pur notando l'attività fisica che fanno, non si capisce come facciano a mantenere certe forme fisiche da far invidia a un chirurgo plastico...

Ad ogni ora la fame batte, la voglia di energia aggredisce i corpi: uomini e donne mangiano a bevono a quattro palmenti, perché in qualche modo dovranno pure rifarsi delle energie sprecate nelle atletiche pratiche che li vedono impegnati giornalmente, alla luce del sole o al chiuso di quattro mura...

 

 

Attività: intanto vi accorgerete che il lavoro in Brasile va un poco al rallentatore, rispetto all'Europa. Anche quando si fatica, non si fa mai di fretta, mai col muso, mai stressati, La cassiera non smette di conversare con l'amica anche mentre cambia il rullino della cassa, il netturbino non smette di ridere e cantare mentre scopa la strada, accennando a volte un passo di samba. Un ristorante con 60 posti a sedere, in media ha 30 dipendenti, In Italia se la caverebbe con 5. Certo gli stipendi sono in proporzione, e anche la materia prima. Però il concetto di prendersela comoda influisce anche sul lavoro, che qui è esattamente uno strumento destinato alla vita e al divertimento, e non viceversa.

 

Vedi la Cucina di Rio, e Bere brasiliano

 

 

video della presentazione dei Giochi Olimpici del 2016

Visitare le spiagge e il centro di Rio de Janeiro

non dimenticare di seguire i consigli di viaggio

Costo della vita in Brasile

 

 

domanda a:  max.bonaventura@gmail.com

 

 

 

 

 

Una Risata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Musica, profferte, occhiate. Le strade carioca sono i canali di scolo dell'allegria, che scivola via ad ogni pioggia di risate, ad ogni pisciata di birra...

barkus

 

            Brasile     .     Salute   .    Nordeste     .     Rio     .     Blog    .    Commenti sul Brasile     .    Ciaobrasile    .   Chi siamo   .      Domaine do Tamarindo   .     Foto      .         Mappa del sito