Brasile     .      Salute     .     Nordeste      .      Rio      .      Blog     .     Commenti sul Brasile     .     Ciaobrasile     .    Chi siamo     .       Foto     .     Mappa del sito

 

HOME

 

 

 

 

 

 

bevi che ti passa

 

 

 

Imgp3559 Citade Garotas.jpg (147623 byte)

succheria

 

 

 

©L3 isopor.jpg (100008 byte)

ambulante in strada

 

 

Alex  20130204_195837.jpg (54600 byte)

açai

 

 

©L3 0 VIEW copa.jpg (127974 byte)

ambulante del ghiaccio

 

 

Vendors 2.jpg (204358 byte)

mate e biscotto globo

 

 

©L3 P1070305 r DEF.jpg (144599 byte)

raccogli lattine

 

 

dona teresa.jpg (147036 byte)

il bar di dona tereza

 

 

©L4 Vendors 1220152 C.jpg (96472 byte)

ambulante in spiaggia

 

 

 

 

 

 

 

Rio de Janeiro  

Visita Rio

girare in città

spiagge di  Rio

divertirsi a Rio

 

 

elenco lugares

Sesso e Salute

Rio trasgressiva

 

Nordeste  

Salvador

visti

 

Suggerimenti

Salute

Sesso e salute

Visita Rio

 

footage

 

libri

 

 

 

Facce di Rio

 

 

 

Visita Rio

Trilhas do Rio

 

 

Per chi ama il Brasile a tinte forti, fuori dai luoghi comuni turistici

clicca per leggere la recensione

                              

raccolta di storie

qui la descrizione

 

 

 

 

 

 

 

 

rio de janeiro

rifocillarsi a zonzo

 

 

Cosa bere di buono in Brasile?

 

La caipirinha è il cocktail brasiliano più conosciuto

 

vedi anche : Mangiare a Rio

Caipirinha

Due limoni verdi (lime) tagliati in otto parti, due cucchiai di zucchero, molto ghiaccio spezzettato, una dose abbondante di cachaça (o vodka nella versione Kaipiroska) , ed il gioco è fatto! Una bevanda semplice e dissetante, che ha fatto il giro del mondo. A Parigi esiste un locale che da solo ne prepara più di 1000 al giorno, tanto da avere un importatore esclusivo di lime dal Brasile.

La freschezza del lime, piccolo frutto brasiliano simile al limone (nome originale tahiti), che contrasta con la forza della Cachaca (acquavite di canna da zucchero). Se poi ci unite lo zucchero di canna grezzo ed il ghiaccio rotto, o tritato, il cocktail che avete in mano è qualcosa di strepitoso!  La Cachaca ha una storia lunga, essendo un acquavite prodotta dagli schiavi, che venivano in parte pagati del proprio lavoro all’interno degli zuccherifici , proprio con gli scarti dello zucchero. E grazie alla fermentazione di questi scarti veniva realizzata questa favolosa acquavite, che li aiutava nelle giornate più fredde, umide e faticose all’interno dei canneti. E il nome? Beh, gli agricoltori della regione di São Paulo venivano chiamati caipira, un termine che tradotto poteva voler dire qualcosa come diavoli dei boschi.

Nelle feste di Lapa o in qualche spiaggia alla moda vengono proposte varianti con maracuja, fragola e con aggiunta di latte condensato: la caipifruta.

 

 

Acqua di cocco

Questa bevanda naturale è ottima per il sistema digerente, ha proprietà diuretiche e, soprattutto, un sapore delizioso. Viene servita e bevuta direttamente dalla fonte, la noce di cocco verde. Il cocco è il frutto della palma di cocco e il suo liquido è ricco di potassio e altre sostanze nutritive, a basso contenuto di calorie,senza grassi ed eccellente per la reidratazione. In molti stati brasiliani è reperibile, anche se il prezzo di vendita nelle spiagge varia a seconda delle località, da 1 real del nordeste ai 3 reais di Rio.

Un amico un giorno mi ha avvicinato tutto eccitato, dicendo che aveva scoperto la prova dell'esistenza di Dio: "Certo, sennò chi altro ha messo l'acqua dentro le noci di cocco?".

A água de coco é uma das bebidas brasileiras de assinatura e amplamente disponível em vários estados brasileiros. Esta bebida natural é servida e bebida direto da fonte, o coco verde. O coco é o fruto do coqueiro e seu líquido é rico em potássio e outros nutrientes, pobre em calorias, sem gordura e excelente para a reidratação. É ótimo para o sistema digestivo e o metabolismo, tem propriedades diuréticas e, mais importante, um sabor delicioso.

 

Guarana naturale

Si differenzia dalla bibita di Guaranà, importata e conosciuta anche da noi, perché non ha le bollicine. Si realizza mischiando con acqua un succo concentrato, in parte 1 a 10. E' venduto normalmente nei bar come dissetante economico.

Din din

Il nome che nei sobborghi viene dato ai ghiaccioli. Facili da fare, venduti a pochi centesimi, rappresentano una delle risorse di sopravvivenza di un'economia che in larga parte si basa ancora sull'arte di arrangiarsi.

 

 Açai

Polpa del frutto omonimo proveniente dall'Amazzonia, energetico e pieno di proprietà antiossidanti, viene conservato congelato e servito in una ciotola addolcito col miele e lo sciroppo di guaranà. Addizionato a piacere con banana e muesli, sostituisce spesso la cena degli sportivi. Nei sobborghi si vende con granola, bonbons e caramello.

Sacolè

Una granita racchiusa in sacchetti di plastica a forma di salsicciotto. Si vende nelle spiagge, basta rompere un angolo coi denti e succhiare, per gustare il proprio sacolè preferito ai gusti di maracuja, ananas, cocco, latte condensato, fragola, limone, açaì, mate...

Mate con Limao

 Il Mate è una pianta delle pampas argentine dalle quali si ricava un forte tè aromatico ed energetico ricco di potassio, sodio, magnesio  vitamine A1, B1 e B2.

Mentre gli argentini lo bevono aggiungendo in continuazione acqua calda al loro matero in legno pieno di foglie, i brasiliani ne hanno fatto una dissetante bevanda estiva, proposta dagli inconfondibili venditori che percorrono le spiagge caricando a spalla pesanti bidoni che contengono da un lato il Mate gelato, dall'altro limonata. La mistura è dosata a piacere dal richiedente. Le malelingue suggeriscono di non abusarne, per non turbare le capacità riproduttive. Altri invece ne decantano le proprietà benefica come brucia grassi, purificazione del sangue, rafforzative del sistema immunitario e cura contro le cellule tumorali del colon.

Sucos

Negli imperdibili locali della colazione specializzati in succhi naturali, presenti a ogni angolo di strada, dove i brasiliani mangiano un pane alla piastra col burro, la scelta per accompagnare i vari succhi di Goiaba, Maracuja, Acerola, Abacaxi, Cupuaçu, Melao, Maça, Mamao, Beterraba, Abacate... va dai sandwich naturali al tonno e uva passa, al toast (misto quente) con banana, formaggio Minas, zucchero e cannella. Per uno spuntino di mezzodì il succo si accompagna al Bauru e all'Americano, tipici piatti completi composti da piadine ripiene di uovo, pomodoro, formaggio e petto di tacchino presentati in composizioni variabili.

Il caffè carioca

Il Brasile è uno dei maggiori produttori mondiali di caffè, ma è l'Italia che vanta la migliore torrefazione mondiale. Quindi inutile illudersi. I ristoranti a kilo solitamente lo offrano gratis dopo il pranzo. E' una bevanda preparata il bidoni riscaldati, tipo un tè scuro molto zuccherato. Per avere un espresso all'italiana occorre soffrire molto, cercare il locale giusto e soprattutto insistere fino al fastidio sulla richiesta che sia corto, corto, corto!

Birra

Skol Brahma, Antarctica, Skin, Itaipava, Devassa le più diffuse. Si bevono nei bar in bottiglie da 660 inserite nei contenitori salvafreddo, in spiaggia in lattine inseribili nella tipica mutanda di polistirolo, o nei ristoranti anche alla spina (solitamente una buona Brahma). Oppure nei botecos.  In ogni angolo della città si incontrano i pub della catena Belmonte, popolare e affollata la sera e Devassa, più internazionale e costosa. Una esperienza imperdibile è bere una spina scura al gazebo moderno della Brahma sul marciapiede a onde di Copacabana al tramonto, accompagnata da un pastel al formaggio, osservando il mare, le montagne all'orizzonte, le isole sullo sfondo, la musica che permea ogni dove, i ragazzi che giocano a futevolei e il fermento delle attività sportive che non smette un secondo, e dirsi: " Si, voglio morire qui...!".

 

Come si evince dall'opera del fotografo Alex Baptista, i brasiliani non rinunciano ad associare le bibite al corpo-oggetto sensuale, in questo caso maschio

 

  vedi la Comida de rua, il cibo di strada

 

Vai sul posto. Senti l'odore.

 

Divertirsi la Notte

Trasgressioni nella città carioca

Come prepararsi al Brasile

i pericoli del turismo sessuale

 

video della presentazione dei Giochi Olimpici del 2016

Visitare le spiagge e il centro di Rio de Janeiro

non dimenticare di seguire i consigli di viaggio

Costo della vita in Brasile

 

 

domanda a:  max.bonaventura@gmail.com

 

 

 

 

 

Una Risata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Musica, profferte, occhiate. Le strade carioca sono i canali di scolo dell'allegria, che scivola via ad ogni pioggia di risate, ad ogni pisciata di birra...

barkus

 

  Brasile     .     Salute   .    Nordeste     .     Rio     .     Blog    .    Commenti sul Brasile     .     Chi siamo   .       Foto      .         Mappa del sito