Brasile     .      Salute     .     Nordeste      .      Rio      .      Blog     .     Commenti sul Brasile     .     Ciaobrasile     .    Chi siamo     .       Foto     .     Mappa del sito

 

HOME

 

 

Rio de Janeiro  

Visita Rio

girare in città

spiagge di  Rio

divertirsi a Rio

 

 

elenco lugares

 

Rio trasgressiva

 

Sesso e Salute

 

Lotta al turismo sessuale

 

Nordeste  

Salvador

visti

 

Suggerimenti

Salute

Sesso e salute

Visita Rio

 

footage

 

libri

 

 

 

Facce di Rio

 

Iosjken_1477.jpg (82920 byte)

 

Universo 3.jpg (18687 byte)

 

z a P1210450 rio 6 c.JPG (70664 byte)

 

P1120894-08 c.jpg (76643 byte)

 

P1100903-08 c.jpg (391385 byte)

 

pizza brazil t.jpg (94199 byte)

 

Praia tipi 1f ©.jpg (272054 byte)

 

5157 show ©.jpg (553396 byte)

 

criança na rua ©.jpg (256820 byte)

 

P1110338-08 c.jpg (458159 byte)

 

Ricky Itaquatiara 1.jpg (67093 byte)

 

Visita Rio

Trilhas do Rio

 

 

Per chi ama il Brasile a tinte forti, fuori dai luoghi comuni turistici

Leggi la recensione cliccando sull'immagine

                              

raccolta di storie

qui la descrizione

 

           

 

 

 

rio de janeiro

attualità

 

Cosa c'è di nuovo in giro...

 

 

C'è molto da seguire oltre al carnevale, che non è di per sè una novità, anche se ogni anno si reinventa e le moltitudini non sembrano mai averne abbastanza (scopri in fondo le regole e gli appuntamenti)...

 

I rinnovati attrezzi per la palestra gratuita in spiaggia: in ogni spiaggia ce ne sono parecchi, a disposizione degli appassionati o degli atleti impenitenti.

 

 

I nuovi punti gratuiti di esercizi per la terza età, ritrovabili in ogni piazza o marciapiede della città: Sono pratici e simpatici, e fanno pensare che il Brasile abbia più a cuore la salute della popolazione (operando nella prevenzione) che molti dei paesi cosiddetti sviluppati. E' un piacere svegliarsi la mattina e andare a fare un po' di ginnastica in piazza, per poi terminare in un bar a prendere un caffè e un succo di frutta (totale 2,50 euro).

 

La teleferica che sale dalla stazione del treno di Bonsucesso (raggiungibile dalla fermata Centrale del Metrò) e sale attraverso quattro favelas pacificate, compreso il famoso Complexo do Alemao, la più vasta riunione di favelas raggruppate in un unoco punto. E' stato la prima a vedere forze di polizia e criminali affrontarsi per diversi giorni, fino all'instaurazione definitiva della pace (i famosi UPP, unità pacificatrici).

Dalla prima stazione di Adeus alla finale di Fazendinha, in 16 minuti di possono vedere dall'alto numerose favelas in un tragitto che in precedenza veniva effettuato in almeno un'ora e mezza. Le 30 mila famiglie del complesso ricevono due gratuità al giorno a testa, per poter usufruire della teleferica, che con 152 cabine riesce a trasportare fino a 3 mila persone l'ora.

La vista dalla sommità è piacevole, la sicurezza è garantita inoltre dalle guardie della Polizia Militare che si avvicendano ogni 6 ore, sottolineando l'enorme sforzo organizzativo del governo con il Pac, piano di attuazione cittadina, che nel solo Complexo di Alemao prevede investimenti in opere, edilizia sociale e familiare e infrastrutture prossime ai 940 milioni di reais.

prezzo metrò più treno: 4,10 reais = 1,90 euro; teleferica 1 real = 44 centesimi di euro.

 

Un inglese da vent'anni abita in una favela nel centro nobile della città, la Tavares Basto, impegnandosi nell'organizzazione di una sua passione, le serate musicali di jazz, ospitate nel suo Bed and Breakfast con vista mare: il suo nome è Bob, detto Bobi, nel gergo carioca, esattamente come Brad Pitti e You Tubi.

Qui la storia del Tavarez Jazz in favela

 

La Quinta di Boa Vista, un parco cittadino esteso che ricorda i mitici parchi londinesi. L'erba è un po' più bruciata, ovviamente, ma quello che fa capire di primo acchito di non essere nella rigida Inghilterra è vedere i ragazzini che si tuffano nel laghetto sotto il severo cartello che proibisce espressamente di bagnarsi.

 

Visita al Jardin Botanico, la mia prima, entusiasmante volta nell'archivio storico e naturalistico delle specie floreali e arboree del Brasile. Una camminata di un pomeriggio attraverso 137 ettari con padiglioni di orchidee e viali di palme imperiali, laghetti sensoriali e pagode zen.

ingresso: 6 reais = 3,50 euro (gratis sopra i 60 anni)

 

 

Cosa sta succedendo

Qui il resoconto sui crolli di edifici in centro.

 

Arrivare a Rio di questi tempi significa rendersi conto di una cosa, soprattutto: della percezione dei brasiliani di essere a un passo dal centro del mondo. Da tempo i Brics (Brasile, Russio, India, Cina e Sudafrica) monopolizzano l'attenzione dei media, con la loro crescita inarrestabile, di poco inferiore al 10%, quando i paesi occidentali arrancano sopra e sotto lo zero.

Percezione che il mondo fra breve ruoterà attorno a loro, non significa che questi paesi siano al nostro livello per quanto riguarda servizi sociali o qualità dell'assistenza, sia essa medica o semplicemente al consumatore. Ma è indubbio che l'occidente stia tentando affannosamente di sopravvivere imponendo la propria logica delle armi a quella oramai decretata dal commercio a basso prezzo.

Ma indiscutibilmente le ere si susseguono incuranti del giudizio storico e morale sui propri meriti. Il Brasile del 2012 è indiscutibilmente vitale, emozionante, spensierato e consumista.

Non è però economico come fino a quattro anni fa. Dalla decisione di destinarle l'ospitalità dei Mondiali di Calcio del 2014 e delle Olimpiadi del 2016 il paese ha avuto un'impennata dei prezzi, coronando una crescita della capacità di spesa interna e dell'edilizia che in poco più di un decennio ha cambiato radicalmente il panorama anche delle lontane spiagge del Nordeste.

 

Rio è pronta per i Mondiali del 2014?       Leggi qui

 

La Collina bohemiéne di S.ta Tereza

Scoprire la vita fervida dei Quartieri

Le follie del Carnevale di Rio

 La cachoeira di Andorinha a Caxias

Ballo alla Festa Paraibana

 

video della presentazione dei Giochi Olimpici del 2016

Visitare le spiagge e il centro di Rio de Janeiro

non dimenticare di seguire i consigli di viaggio

Costo della vita in Brasile

 

 La notte e il giorno a Rio de Janeiro

 

Mete imperdibili:

 

Spiaggia di Copacabana

Aterro di Flamengo

Chiesa Outerio di Gloria

Planetarium

Vista Chinesa

Musica a Lapa

Santa Tereza

Pao de Açucar

Corcovado (Cristo)

Teatro Municipal

 

Museo di Arte Moderna di Niteroi

 

Alto di Boa Vista

Lagoa Freitas

Jardim Botanico

 

Festa Paraibana al Centro Culturale Nordestino

 

 

Visita Rio

divertirsi a Rio

 

 

 

 

 

 

 

Oltre le rotte battute:

 

Serata Jazz alla favela Tavares Basto

 

Il Bloco di Carnevale Bola Preta in Avenida Rio Branco fino a Piazza Cinelandia

Visita del Complexo do Alemao, cinque favelas collegate da una teleferica.

Festa nordestina fra i campi da calcio del Parco do Flamengo, domenica notte

Sedersi sulla scala Selarom di Lapa il venerdi o sabato notte, circondati da giocolieri e giovani alternativi

Farme de Amoeda, spiaggia e area gay chic di Ipanema

Un bagno di folla nella cachoeira Andorinha di Duque do caxias

 

 

max.bonaventura@gmail.com

 

 

 

 

 

Una Risata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Musica, profferte, occhiate. Le strade carioca sono i canali di scolo dell'allegria, che scivola via ad ogni pioggia di risate, ad ogni pisciata di birra...

barkus

 

            Brasile     .     Salute   .    Nordeste     .     Rio     .     Blog    .    Commenti sul Brasile     .   Chi siamo    .     Foto      .         Mappa del sito