HOME

  

 

 

 

 

 

escursioni

Visitare Marrakech

la Valle della Draa

le Cascate di Ourika

Avventure in Marocco

 

 

 

 

 

 

 

 

Marrakech-Kasbar-Tamadot.jpg (70150 byte)

 

 

 

 

 

 

 

 

marrakech - spa.jpg (44828 byte)

 

 

 

 

 

 

 

 

marrake - riad.jpg (61240 byte)

 

 

viaggi

Marrakech escursioni

 

 

 

Due giorni a Zagora (col cammello nel deserto)

 

Il primo giorno, di buon mattino, si parte verso il deserto che ognuno ha immaginato nei suoi sogni più avventurosi. In realtà prima di iniziare il clima sahariano e dei paesaggi, dobbiamo prima passare attraverso la strada più alta del Marocco e in quanto è l'unico corrispondente al nord a sud. La montagna dell’Atlante si chiama Tizi-n-Tichka ed è alta circa 2260 metri, e marca i confini tra le verdi pianure del nord e lo stato secco sottile del lato deserto ... 

Facciamo poi una visita nella Kasbah di Telouet, che è stato il palazzo del capo del grande sud del Marocco all’inizio del secolo, una casa molto bella e ben arredate con i materiali tipici locali. Poi ci dirigiamo verso la Kasbah di Ait Ben Haddou, la Kasbah famosa di Ouazarzade, dove sono stati girati più di 20 film americani a causa della ottima rappresentazione delle città del deserto. Potremo anche visitare gli studi dopo il pranzo e poi continuare giù nella valle del fiume Draa, oltre 180 km di palmeti,fino a Zagora, dove la strada finisce e inizia l’immenso deserto.

Da qui si prende il cammello e poi via in giro tra le dune, ciondolando sedti su una coperta a dorso di animale, per arrivare poi all'agglomerato di tende dove ci aspetta una cena tipica, per passare la notte in tenda sotto il cielo pulito e chiaro pieno di stelle e fare sogni tranquilli.!

 

 

2 giorno: Dopo colazione, di nuovo in groppa, per riprendere poi il fuoristrada e ritornare a Marrakech prendendo la stessa strada del giorno prima. Pranzo a Ouarzazate

Orari: Partenza da Marrakech alle 7:30 del mattino, ritorno a Marrakech il giorno dopo nel tardo pomeriggio.

Il prezzo è di 200 euro a persona in un drive 4x4: tutto compreso, trasporto privato e benzina, autista e guida professionale di lingua inglese e francese (ma ualcuno parla anche un po' di italiano), pasti completi in buoni ristoranti, pernottamento nel deserto nella tenda berbera e tour col cammello, acqua minerale per tutto il viaggio.

 

 

 

 

 

La valle dell’Ourika

 

Un'escursione di mezza giornata che permette di penetrare nelle montagne dell "Atlante", alla scoperta di una valle che ospita numerosi villaggi tradizionali berberi fino alle cascate di Fatma "Setti".

A 29 km da Marrakech, c'è un villaggio Jemma Rhmat dove possiamo trovare un vecchio mausoleo e ogni Venerdì si svolge uno enorme souk, che è il mercatino tradizionale di spezie, cibo e oggetti tradizionali di artigianato locale tipico marocchino.

Più avanti, svoltando a sinistra della strada principale, sul lato del "Oued": "l'Tnine Ourika" villaggio è noto per il suo famoso souk ogni Lunedi.

Vicino a questo villaggio, due aree interessanti da visitare:
- "Nectarome": un dominio dove vengono coltivate piante aromatiche utilizzate per la realizzazione di oli essenziali
- "La Safranière": un dominio in cui si coltiva lo zafferano e dove possiamo vedere dall'inizio alla fine come è fatto. Lo zafferano è una delle spezie spesso utilizzati nella cucina tradizionale marocchina.

Dopo il "Haouz Valley", scopriamo le straordinarie gole ripide e poi piccoli "douars" (villaggi) con le tipiche costruzioni costruite.

Più in basso, possiamo vedere "The Oued Ourika" che attraversa i frutteti, giardini e prati verdi su diversi livelli.

A un'altitudine di 1500 metri, "Setti Fatma" noto per le sue cascate e le sue centinaia di sette alberi di noce anni. La prima cascata si trova a circa mezz'ora a piedi.

Si possono usare delle moto a quattro ruote motrici, i Quad.
Per il pranzo, si ha una scelta di piccoli ristoranti locali.

 

 

Prezzo: 50 euro a testa, durata: mezza giornata con escursione in moto quad.

http://www.moroccohikes.com/

 

 

Visitare Marrakech

la Valle della Draa e le Cascate di Ourika

Sopravvivere e acquistare in un souk   (prossimamente)

i segreti di un riad   (prossimamente)

vita fashion a Marrakech   (prossimamente)

Avventure in Marocco

 

- Marrakech - 2012

 

 

 

 

 

 

leggi il Blog

 

 

Visitare Marrakech

la Valle della Draa e le Cascate di Ourika

Sopravvivere e acquistare in un souk   (prossimamente)

i segreti di un riad   (prossimamente)

vita fashion a Marrakech   (prossimamente)

Avventure in Marocco

OBS 38-Viaggi: MAROCCO.6

OBS 37-Viaggi: MAROCCO.5

OBS 36-Viaggi: MAROCCO.4

OBS 35-Viaggi: MAROCCO.3

OBS 34-Viaggi: MAROCCO.2

OBS 33-Viaggi: MAROCCO.1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

leggi il Blog

 

Viaggio nei 60 paesi

 

 

 

 

 

 

max.bonaventura@gmail.com