Mappa del sito   .    Blog   .   Brasile    .   Vagabondaggio   .   Foto   .   Viaggi   .   Procedere a scatti    .  Libri   .   Contatti

 
 

HOME

 

 

 

 

ORA IN EBOOK

 

 

 

 

viaggiare  sicuri

 

Qi quotidianoitalia

Prostituzione Primo Wrestling del mondo

 

Guía turistica

 

 
 

 

  e-B o o k    e    l i b r i

 

Recensioni senza riverenze

 

Godimento altrimenti

Cosa genera piacere nella lettura?

Il riconoscimento di una esperienza simile, la disclosure di un bagliore atteso, la sorprendente sfida dell'emozione osservata dagli altri sensi, l’imprevista sterzata di una abitudine? Tutti effetti pirotecnici interiori, alimentati da una chimica presente, solleticata da strumentazioni in possesso del corpo a quella data, da elementi distillati dal tempo a quella data. Siamo, in sintesi, lo specchio di ciò che siamo.

 

 

Le mie letture 2020 -  (13)

 

 

Carlo Panella - Fuoco al Corano in nome di Allah

voto : 8  

Molti ancora imputano i disastri del mondo musulmano alle colpe della colonizzazione occidentale. E' un falso storico. Il declino culturale della grande civiltà islamica si protrae dal XIII-XIV secolo fino ad oggi, dunque da seicento anni e più, e non è stato quindi affatto causato dal colonialismo, che inizia quattrocento anni dopo, ma dal dogma del Verbo increato, il Corano come il Cristo per i cristiani, discendente da Dio, pre-esistente alla creazione, e quindi eterno, indiscutibile, ingiudicabile. Questo ha impedito per secoli la stampa del Corano e quella di libri in arabo, per impedire la temuta critica della ragione, che già aveva preso piede in Europa.
I primi stampatori del Corano furono messi a morte, mentre i più fortunati ebbero le mani mozzate.

 

Aa.Vv. - Cem melhor contos do século

voto :7 1/2 

Uma collecçao de contos da literatura brasileira divididos por epoca, de Rubem Fonseca até Dalton Trevisan.

 

Leo Argant - Dimentica gli occhiali

voto : 8

L'oculistica internazionale continua da decenni a prescrivere occhiali da vista a chi ha problemi, senza recepire molti degli studi moderni che potrebbero risolvere o comunque nmigliorare notevolmente la maggior parte dei casi di miopia e presbitismo attraverso la educazione a una corretta pratica di esercizi di postura e edeguamento della muscolatura dell'occhio. Il famoso Metodo Bates e innumerevoli altri dimostrano che un esercizio costante e mirato può sicuramente fare miracoli.

 

Ian McEwan - Racconti

voto : 8 1/2 

Sicuramente degna di lettura questa raccolta di invenzioni scapestrate e argute, trattate con una punta di malizia e molta sfacciataggine.

 

Ishmael Beah - Memorie di un soldato bambino

voto : 8 1/2  

Lucido come può essere una guerra tra le forze rivoluzionarie che incendiano i villaggi inermi, trucidano gli abitanti, rubano i viveri e ridono dandosi il cinque e le forze governative che danno in mano a bambini di nove e tredici anni un Kalashnikov e li imbottiscono di cocaina e marijuana e pillole di anfetamine  e gli fanno guardare tutto il giorno i film di Rambo e li addestrano contro caschi di banane pensando di vendicare i villaggi bruciati, i familiari violentati e uccisi. Lucide come le notti passate senza dormire, con gli occhi rossi, la testa che scoppia e la volontà di uccidere. E intorno le nuvole, la pioggia, la foresta, il sole che martella, l'arte di arrangiarsi a rubare sempre qualcosa in ogni occasione, con l'autorità delle armi.

 

Susanna Bonaventura e Giancarlo Grilli - I delitti di Villa Salus

voto : 8 

Interessante esercizio in tandem. L'investigatore privato ridotto a degente insofferente, un Hercule Poirot de noantri e l'amica di mezzetà lacerata fra sostegno e impazienza, una sorta di Miss Marple stressata dal lavoro in banca. I due autori incarnano figure ovviamente più moderne e leggere degli archetipi storici blasonati, ma alla fine riescono ugualmente a svelare l'arcano e ad esprimere l'universale rivolta dei curiosi, che vogliono a tutti i costi opporsi a ciò che increspa la routine della sopravvivenza, in una corsia d'ospedale che sembra fare concorrenza a un cimitero. In questo, pur sacrificando l'approfondimento psicologico a favore di un riuscito battibecco fra autori, il romanzo a due voci, ambientato nella campagna veneta, riesce ad inserirsi nel novero dei gialli italiani, alternando ironia e punte noire. Un modo per sentirsi all'altezza della propria irreprimibile curiosità, in un mondo sempre e comunque pervaso da spavaldi incompetenti, infelici paranoici e vittime sacrificali.

 

The Passenger - Brasile

voto : 9 

Sembra una guida di viaggio, ma è una raccolta di analisi e articoli. Un modo interessante e assolutamente ben fatto per studiare un paese, prendendo in esame ciò che autori e giornalisti hanno scritto.

 

 Le 108 Upanishad

voto : 8 

L'onestà della ricerca della verità. Chi è appassionato di religioni, ma anche di antropologia culturale e filosofia, non mancherà di apprezzare questa opera, considerata universalmente una pietra miliare del pensiero umano. Nella lunga storia dello sforzo umano diretto ad afferrare le verità fondamentali dell'essere, i trattati metafisici conosciuti come Upanishad occupano un posto d'onore. Sono piene di concetti sublimi intuizioni di verità universali. Hanno sicuramente un grande valore storico e comparativo, ma sono anche importantissime per la nostra vita attuale. Una profondità di visione del mondo che a paragone riduce il nostro cristianesimo un livello da terza elementare. Scritte 5000 anni fa, all'inizio dell'epoca di degradazione culturale e morale in cui viviamo attualmente, sono una sfida al ricercatore moderno per un'unità morale e culturale superiore del genere umano. Fisica e metafisica uniscono ogni aspetto dello scibile, sia a livello teorico che pratico, includendo medicina, sociologia, agricoltura, politica, meccanica, astronomia, logica, matematica, arti militari, musica, danza, architettura, ma la scienza considerata più importante del sistema culturale vedico, c'è quella delle scritture sacre, studi al soggetto stesso dell'apprendimento.
 

 

Matteo Marras - Viaggiare Low Cost

voto : 6 

Informazioni utili per i viaggiatori, in un periodo in cui le compagnie aeree, terminata la fase di concorrenza e bassi prezzi per farsi conoscere dal mercato, han ripreso a fare casa sulla pelle dei viaggiatori. Utili informazioni anche sulla scelta di hotel e siti di prenotazione.

 

Massimo Scaligero - Concentrazione interiore

voto : 8 

Una serie di tecniche ed esperienze per comprendere sperimentalmente come riuscire a portare la propria attenzione verso la percezione assoluta del pensiero, attraverso la focalizzazione verso oggetti geometrici che si privano gradualmente della valenza emotiva dell'esperienza.

 

Giorgio Bogoni - Digiuno intermittente

voto : 7 

Il mondo della letteratura sulle diete è vastissimo, e piacevole diviene parimenti l'esperienza di lettura che ne confronti gli stili e le derivazioni. In questi, ad esempio, più che di digiuno intermittente l'autore parla delle esperienze personali con L'One Meal A Day, l'unico pasto giornaliero, in questo caso scrupolosamente serale, declinato addirittura in sola frutta e verdura fresca.

 

Luca Blengino - Furti Letterari

voto : 7 

Sembra proprio che tutti rubino, anche in letteratura. Da personaggi blasonati come la  Rawlins fino ad autori minori.

 

101 BARZELLETTE

voto : 6 

Tutti invidiamo quelle persone che a una riunione o una cena fra amici iniziano a raccontare barzellette strappalacrime e non finiscono più. Alla maggiorparte della gente al momento buono non ne viene in mente nessuna. Questo è ciò che ci spinge di silito a leggere un libro di barzellette. Ma non è facile trovarne uno che faccia al caso nostro. Ognuno di noi predilige un tipo di storielle, chi quelle giocose chi quelle più spinte. io in libro che mi piaccia veramente non l'ho ancora trovato. Ma continuo a cercarlo.

 

 

 

 

 

Leggere è come pilotare un’auto: i due punti sono un segnale a scalare, li vedi arrivare e premi la frizione, giusto per dare una pausa ai concetti, cambi marcia approntandoti ad affrontare una nuova salita narrativa, una cambio, una curva…

 

La vocazione letteraria è una dedizione esclusiva, servitù liberamente scelta, una priorità che assorbe e muta la vita delle sue vittime felici, trasformandole in schiavi.

 

 

in coda di lettura    

 

 

Le sette dinastie - Matteo Strukul

Giocatori - Don Delillo

Il nero dell'arcobaleno - Peter Blauner

Avana reqiuem - Vladimir Hernandez

Le ombre bianche - Ennio Flaiano

Corri, coniglio - John Updike

 

 

Art of Hustling

Per chi ama il Brasile a tinte forti, fuori dai luoghi comuni turistici

    

LA CARNE FRESCA  

ORA IN EBOOK

SU IBS, AMAZON, La FELTRINELLI

http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=688631

 

Storie narrate;

  - Sotto protezione di Zé Pilintra, storie di religione e macumba

  - Serata danzante alla Feira do Paraiba

  - Se in favela piovono paracadutisti

  - La coperta birichina, trasgressione in autobus

  - Abitudini del gusto, il bandito che si fece prendere per la gola

  - La carne fresca, minorenni alla caccia del gringo

  - Uomo in mare, perdersi fra le onde del Nordeste

  - Fuga verso la libertà, nascere viado nei sobborghi brasiliani

  - L’arte del raggiro, turisti a caccia di gnocca tornano col bernoccolo

  - “Vale Tudo”, a Carnevale, pazzie e libertà senza rete

  - L’orologiaio, storia di una adozione complicata

 - Rivendicazioni con stupro, non è tutto oro ciò è indio

 - Pelle a vista, tatuaggi come vestiti

 - Il pau-brasil non si estinguerà mai, quando anche le donne fanno turismo sessuale

 - Film di strada, arrangiarsi senza padre

 - Solo di rado, il mondo grigio intorno alle azioni umanitarie

 - I confini del regno, invito a cena con pistola

 - Chi lavora, il ciel l’aiuta, sopravvivere con simpatia

 - Universo parallelo, le favelas di Salvador de Bahia

 - Colpevole innocenza, assalto di strada e cultura dell'approfittare

 

Dopo Paraiso do Pecado, ecco il secondo appuntamento letterario di Barkus, nomignolo sotto il quale si cela un ex imprenditore del nordest italiano, che ha lasciato i suoi obblighi responsabili e pacifici per dedicarsi alla rincorsa di un mondo non facile, devastato da miserie e fame rapace. Avventure e personaggi a sud del mondo, in una raccolta di racconti già usciti sulla testata online musibrasil.net che descrivono i colori della strada al dilà dei facili luoghi comuni della retorica del turismo di massa.      

(vedi qui)

sinossi

 

archivio del vagabondaggio interiore

 

il mio buio      le mie teorie      il mio credo

ponte sospeso    memoria dei sogni    sangui diversi

nominare non è invano     terra in vista      invasioni e urla

pugni generazionali      nobili batteri      confine      sciare a sud

 

 

 
 

 

 

 

 

 

letture del 2019

letture del 2018

letture del 2017

letture del 2016

letture del 2015 

letture del 2014 

letture  2002-13

eBooks dove

stimoli e libri

archivio del vagabondaggio

 

accettare il suono

atomi

viaggiare dentro e fuori

bruciore spirituale

dolore energetico

vista preesistente

pugni generazionali

nobili batteri

confine

il mio buio

sciare a sud

sangui diversi

ponte sospeso

memoria dei sogni

emozioni collettive

nominare non è invano

terra in vista

invasioni e urla

stimoli e libri

 

 

 

 

 

 

 

 

Blog 2012

Blog Braz 11

Blog Braz 10

Blog Braz 09

Blog Braz 08

Blog Braz 07

Blog Braz 06

 

 

 

 

 

 

Lo scrittore, come artista e come creativo, ha il diritto e il dovere di essere presente nella realtà con il suo punto di vista, di esporlo e di imporlo senza compromessi.

°
 

 

 

 

Una Risata

 

 

°°°o0§0o°°°

 

About

 

 

 

°°°o0§0o°°°