Mappa del sito   .    Blog   .   Brasile    .   Vagabondaggio   .   Foto   .   Viaggi   .   Procedere a scatti    .  Libri   .   Contatti 

  

 

HOME

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rio de Janeiro

 Nordeste

Salvador

 

Foto Brasile

 

 

 

 

                        

 

    

  

 

 

 

 

 

iNiziAtive

 

 

 

Giacomo Rossetto recita Malabrenta, monologo di Giorgio Sangati

 

"mala" tempora

 

 

    L 'occasione è delle più ghiotte: visita alla villa che fu di Felicetto Maniero, noto ai più come "faccia d'angelo", il capo indiscusso della Mala del Brenta nel decennio che ruota intorno agli anni '90.

 Nella cornice di un raro esempio di riconversione dei beni sottratti alla criminalità organizzata, la dimora, pregevole magione delle campagne venete  con al suo interno piscina, campo da tennis e  bagno con jacuzzi, consente di gettare uno sguardo privilegiato sull'epoca. 

In una via del paesino di Campolongo Maggiore, confinante con le abitazioni dei vicini, il giardino della villa conserva al suo interno due opere in pietra che lo stesso boss veneto realizzò, in una eclettica diversificazione di indubbia genialità criminale.

Amante dell'oro, obiettivo delle sue più efferate rapine, Felice Maniero raggiunse la fama accumulando ricchezze ancora oggi occultate.

Approfittando della legge sui pentiti, nel 1998 sceglie di collaborare con la giustizia, facendo luce su partners e collegamenti con la mafia, in cambio della semilibertà.

Nel 2004 scampa ad attentati durante il processo nell'aula bunker di Mestre. Nel 2006 muore suicida la figlia, ma lui crede sia stata uccisa.

Nel 2010 ottenne la libertà e si dice viva tutt'ora fra il vicentino e la provincia di Treviso con nuovo volto e nuova identità.

Il patrimonio ancora non recuperato delle sue scorribande si vocifera fosse di 300 miliardi dell'epoca.

 

27 maggio 2012

 

 

 

 

il 9 settembre presso il campo sportivo di Mira, partita di calcio Nazionale Cantanti contro Affari Puliti e Stampa Veneta.

 

 

 

 

affari puliti

Nell'ottobre 2011 nasce a Campolongo  Affari Puliti, associazione di promozione sociale che si è posta l'impegno di riportare alla vita civile la casa dell'ex boss Maniero.

incubatore aziende

Progetto di aziende giovanili ospitate all'interno della ex villa di "faccia d'angelo", completamente autonome e sostenute con interventi dei privati cittadini.

Nelle stanze che un tempo vedevano gli incontri fra il boss e i suoi collaboratori per le sfarzose feste o l'organizzazione di colpi eclatanti, oggi svolgono la loro attività la COES, cooperativa giovanile che si dedica alle pulizie civili e industriali e al giardinaggio, la CIPI, gruppo di infermiere a sostegno delle neo mamme e dei neo papà, la Veneto Service che effettua installazione e manutenzione di pannelli fotovoltaici e lo Studio di Psicologia e Pedgogia Clinica, che attua percorsi cognitivi per bambini con disturbi specifici.

sostegno

Spesso paradossale la situazione dei beni sottratti alla criminalità. Scarso riutilizzo, e quando c'è, lo stato nega fondi per l'uso. Con che soldi la polizia ad esempio può mettere benzina in una Ferrari da utilizzare nei controlli autostradali, quando mancano persino i fondi per le fotocopie? Mentre in altri campi della macchina burocratica ancora resistono sprechi e privilegi...

 

 

la dott.ssa Francesca Santello, responsabile dello Studio di Psicologia e Pedagogia Clinica, una delle iniziative fisse ospitate nelle stanze dell'Incubatore Aziende

 

Franco Scandamburlo, segretario Associazione Artigiani e Piccole imprese di Dolo, uno dei promotori del Giardino della Legalità, iniziativa che si attuerà nel parco della ex villa di Felice Maniero

 

contatti: Affari Puliti, via E.Fermi, 3 - 30010 Campolongo Maggiore (Ve) - info@affaripuliti.org

 

 


 

 
 

 

 

 

 

 

 

archivio delle iniziative

 

Mostra Fotografica "Salti di strada"

affari puliti

freve da samba

mostra fotografica

foto Solidali

il SeSai

etiKapoeira

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

i giovani criminali nel Brasile

"Universo Parallelo"

 

 

 vagabondaggio

stimoli e libri

 

 

avventure brasiliane da leggere con le cinture allacciate

 

 

viaggiare  sicuri

 

 

 

 

 

Qi quotidianoitalia

 

 

 

 

 

 

Mappa del sito       .       Brasile       .        Blog      .      Vagabondaggio       .      Foto       .     Viaggi      .      Bibliografia        .        Contatti