Mappa del sito   .    Blog   .   Brasile    .   Vagabondaggio   .   Foto   .   Viaggi   .   Procedere a scatti    .  Libri   .   Contatti

 

 

HOME

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rio de Janeiro

 Nordeste

Salvador

 

Foto Brasile

Salute

Suggerimenti

Sesso e salute

 

 

 

Per chi ama il Brasile a tinte forti, fuori dai luoghi comuni turistici

Leggi la recensione cliccando sull'immagine

                              

raccolta di storie

qui la descrizione

 

 

                            

  

 

F

 

 

 

bLOg mAx

 

 

  una repubblica basata sull' invidia

 

 

 

I conduttori dei talk show cavalcano l'indignazione in maniera molto televisiva e sospetta. Gettando, al di là della retorica cannibalizzata dall’audiens o dalle faziosità, poca luce nelle zone d’ombra dei costumi culturali del nostro bel paese.

Il caso delle spese allegre di province e regioni innescato dal Lazio e culminata con l’immagine di Batman, o la notizia di quel presidente di municipalizzata di Lecco che si arrabbia perché non riesce a parcheggiare la sua Jaguar su un posto disabili ripropongono l'immagine di un'Italia che ha come politici l'espressione della italianità, fatta di gente che s'ingegna, in ogni mestiere e quindi anche in politica.

A differenza di altri paesi civilizzati, da noi non è obbligatorio studiare per fare i mestieri, ognuno può riciclarsi da imbianchino a ristoratore, o diventare assessore o ministro senza aver studiato per ciò che ci si aspetta da lui, cioè amministrare la cosa pubblica.

 

 

E', cioè, la messa in pratica della nostra peculiarità nazionale: la mafiosità in senso lato, l'essere amico di amici e trarne vantaggio, usare non professionalità ma creatività e pacche sulle spalle, in un calderone dove nessuno vuole imporre controlli a priori per non vedersi decurtare a propria volta un improprio beneficio.

Siamo ancora schiavi di una visione provinciale, slegata alla visione del mondo esterno, con un'emancipazione civica mai attuata, visione ancestrale di scelte fatte non per passione, ma per calcolo o ripicca.

Si è insegnato per decenni a studiare per il pezzo di carta, a vestirsi per piacere, ad andare a messa per farsi vedere, finendo per criticare ciò che fanno gli altri  in proporzione all'incapacità di f fare altrettanto.

Il più grande palcoscenico di quest'arte di arrangiarsi sono diventati i politici, amati e odiati a seconda di ciò che ci promettono a titolo personale.

L'Italia è una repubblica basata sull'invidia e i privilegi.

 

sept 0122

 

 

 

cosa mi piace del Brasile

le Spiagge di Rio

Brasile da bere

 

 

 


 

 

 

 

            Brasile    .    Salute    .    Nordeste    .    Rio Flamengo   .    Blog   .    Commenti sul Brasile   .    Ciaobrasile    .   Chi siamo   .      Domaine do Tamarindo    .    Foto      .       Mappa del sito