Brasile     .      Salute     .     Nordeste      .      Rio      .      Blog     .     Commenti sul Brasile     .     Ciaobrasile     .    Chi siamo     .       Foto     .     Mappa del sito

 

HOME

Rio de Janeiro

 Nordeste

Salvador

 

Suggerimenti

Salute

Sesso e salute

Foto Brasile

 

 

 

 

 

Note sulla Sanità

Sanità a Rio de Janeiro  -  Sanità a Natal  -  Sanità a Salvador

 

 

Rio de Janeiro

Numero di emergenza ambulanza: 192

 

Emergenza Polizia Militare PM Rio : tel 190

A Rio, I due migliori piani di Salute sono forniti da Amil e Unimed. Possono essere richiesti preventivi presso istituti o assicurazioni locali o anche tramite brokers italiani. Le migliori considerazioni a parte i costi sono le liste di ospedali convenzionati con ogni specifico piano, così come la visione dei medici che fan parte del servizio, Un piano che prevede servizi senza restrizioni è il Copa d’Or.

Casa de Saude Sao Sebastiao - Rua bento Lisboa, 160, Catete, largo do Machado - tel.: (21) 3288-3000

Clinica Sao Judas, cardiologia, Rua Silveira Martins, Catete

Istituto Fiotec Fernandes Figueira – Ospedale specializzato, Ginecologia, Medicina generale, Cardiologia, Medicina intensiva, broncoesofagologia, radiologia, gastroenterologia, neurologia, pediatria, psichiatria, urologia, pneumologia - Av Rui Barbosa, Flamengo.

S.A.S.E. Serviço de Assistencia Social Avangelico, località  Realengo - Effettua consulte con appuntamento, a prezzo popolare. La struttura vanta quasi ogni disciplina.

Sase consulta evalgelico.jpg (97865 byte)

Ricerca di specifiche specializzazioni e aree di Rio: http://www.helpsaude.com/

 

 

Assistenza Sanitaria e Assicurazione Personale se si vive in Brasile

Chi sta andando a vivere in Brasile per lunghi periodi, deve essere sicuro di avere l'assicurazione medica che copra mentre ogni rischio mentre è fuori del vostro paese.

 L'informazione che segue è stata ricavata da esperienze di un americano ma dà un’idea generale di cosa ci si può aspettare a Rio de Janeiro e in Brasile in genere. Per i residenti italiani è necessario verificare con il proprio assicuratore quale tipo di copertura si ha all'estero. Se la copertura addizionale è necessaria, cercare online una "l'assicurazione sanitaria di viaggio" e "l'evacuazione medica". Le compagnie aeree e le agenzie di viaggio ne forniscono di valide.

Gli italiani hanno comunque la possibilità di contare su un accordo bilaterale dell’Istituto Sanitario Nazionale, il quale prevede che chi soggiorna all’estero fino a sei mesi, possa estendere la propria copertura medica di base. Per il Brasile nello specifico, occorre recarsi presso l’ASL e sottoscrivere la dichiarazione preformata, che dà diritto alla copertura sanitaria di base presso le strutture delle prefeituras, ossia gli ambulatori. Queste strutture non sono di gran livello, sono affollate e non garantiscono molto di più che una assistenza superficiale. Ma è già qualcosa. Per una copertura continuativa, in Brasile conviene sottoscrivere un Piano di Salute, con costi che variano dai 50 ai 100 euro mensili.

Non si può decidere di essere ricoverato in ospedale per un periodo di tempo prolungato, mentre si è all'estero, tuttavia la politica dell’assicurazione probabilmente non copre evacuazioni mediche. In questo caso, è necessario acquistare a parte l'assicurazione medica di rimpatrio. Ci sono numerose aziende che forniscono questo tipo di servizio. Alcune di queste società forniscono anche l'assicurazione medica per persone che viaggiano all'estero, e ci sono alcune società in Europa e altrove.

L'acquisizione di residenza permanente non è un presupposto per l'accettazione in un piano di assicurazione sanitaria locale in Brasile. Si può prendere in considerazione un piano locale come un complemento per il piano del paese di origine, soprattutto se non copre le emergenze all'estero o ricoveri in ospedale, con l'ulteriore vantaggio che le visite di routine, le visite a domicilio, ai medici, i posti di pronto soccorso, e gli specialisti sono coperti. Se vi trovate a spendere più della metà del vostro tempo in Brasile, in questo caso probabilmente ma non necessariamente come un residente permanente, potreste voler considerare il passo più radicale di sostituzione completa del piano domestico per un piano locale, integrato da un opzione d'oltremare nel piano locale che copre le emergenze all'estero e soggiorni in ospedale, che copre per le visite al tuo paese di origine o di qualsiasi paese terzo per soggiorni di vacanza.
I piani di assistenza individuali in Brasile sono generalmente meno costosi di quelli negli Stati Uniti e sono strettamente regolati dalla ANS (Associacao Nacional de Saude). A differenza degli Stati Uniti dove le compagnie di assicurazione raramente, o mai condividono con voi la "Faixa etária", o una griglia che mostra i costi delle cure in base alla propria età, in Brasile si conosce il la Fascia di Età per tutte le compagnie di assicurazione. Naturalmente, queste griglie cambiano tutto il tempo, ma non può cambiare una volta che si sono accettate in un piano. A Rio la scelta di fornitori per un piano individuale è limitata; il mercato è principalmente orientato, proprio come in altre parti del mondo, per i piani aziendali. Tuttavia, ci sono due vettori stabiliti che si distinguono per i piani individuali: Amil (assistancia medica limitada Internacional) AMIL - www.amil.com.br e Unimed, una cooperativa di medici, www.unimed.com.br. Entrambi offrono le opzioni per "Urgenza Viaggi all’estero" e si può personalizzare il vostro piano - e il costo- se si desidera la copertura di routine circoscritte a determinati grandi aree metropolitane in Brasile, per esempio, con cure urgenti in ogni altro luogo, o di routine copertura disponibili a livello nazionale.

Assicuratevi di valutare la rete ospedaliera privata che è inclusa nel piano, in quanto ciascun vettore e per ogni piano all'interno di ogni vettore permessi di visite a solo alcuni ospedali privati. Per esempio, alcuni piani di Amil e UNIMED possono coprire le visite in ospedale Copad'or, di pronto soccorso, di emergenza, e soggiorni a lungo termine (internacoes), così come il Samaritano. Copad'or, con sede a Copacabana (insieme con il Samaritano, in Botafogo) è generalmente considerato il miglior ospedale di Rio. Diverse banche, come Bradesco, Unibanco e Itau, offrono i programmi di salute come prodotto bancario. dovrete, ovviamente, di considerare il medico specialista e la rete del vostro vettore potenziale. Una volta che avete fatto riferimento ad un medico seguendo il consiglio da parte di un amico, del tuo consolato, o un altro medico, assicuratevi di chiedere a quali piani partecipa. Spesso le forme di partecipazione in una varietà di progetti. Ci sono progetti in Brasile che vi permetteranno di scegliere "fuori rete", ma questi sono molto costosi, con tassi di rimborso generalmente basso.
Questo è il modo in cui lavorano i piani sanitari brasiliani. Se si sceglie qualcuno dei piani sanitari brasiliani, assicuratevi di guardare oltre i vari livelli di copertura con attenzione per essere nulla certo che sia di interesse a voi è esclusa. Ci sono broker assicurativo indipendente in Rio, che possono andare oltre le vostre esigenze e tutti i piani e aiutarvi a scegliere quello che fa per voi.

Il Brasile ha un livello generalmente buono di medici in strutture sanitarie private, ma c'è sempre il problema della lingua per molti (forse la maggior parte) degli stranieri, quindi è necessario riflettere attentamente su ciò che si vorrebbe fare in caso di bisogno di intervento chirurgico o di assistenza nel caso di un soggiorno prolungato in Brasile. Come si può vedere, però, ci sono molti modi per garantire di non essere "soli" quando si ha bisogno di assistenza sanitaria in Brasile.

Il bene e il male
Una parte di tutta l'esperienza del Brasile verte sui timori in merito al livello del sistema sanitario, come sa chiunque abbia effettivamente avuto un problema grave di salute a Rio de Janeiro o Natal. E sicuramente non pensando a interventi di chirurgia dentale. Sto parlando di chirurgia, infarti, ricerca di ospedali, assistenza infermieristica continuativa, ecc Quali sono stati i risultati?

Una persona che vive nell’isola di Paquetà, raggiungibile con 40 minuti di ferry dal centro di Rio, racconta la sua odissea. L’ospedale locale è gestito dalla Prefeitura ei suoi amici gli hanno sempre detto quello che è un buon posto per ricevere cure. In effetti, con una popolazione di soli 3500 abitanti, l’ospedale dispone di una statistica di oltre 10.000 casi trattati. Ciò è dovuto al fatto che i residenti di varie città del nord della Baia di Guanabara, come Maua, Sao Goncalo e Itaóca vengono a Paqueta in barca per un presunto, migliore livello di assistenza sanitaria e farmaci da prescrizione più abbondante!

Per interventi di chirurgia maggiore, tutti però fanno capo a un ospedale di Rio. Quindi, ci si può sentire abbastanza sicuri.

Comunque, ad un amico è venuta una febbre alta e una grande infiammazione sul braccio. Pensate, una palla sul braccio della dimensione di un avocado! Dopo un paio di giorni, è andato in ospedale e ha ricevuto una presscizione per amoxicillina e il suggerimento di riposo. Questo era tutto nuovo per me. Negli altri paesi civili ci viene insegnato ad osservare la prescrizione, seguendola diligentemente. Così, dopo due giorni, l’amico è tornato in ospedale come indicato per una seconda visita ed è stato ricoverato in ospedale con una infezione da stafilococco, sentendo i due medici parlare di un ex-presidente del Brasile, Tancredo Neves, che è morto di shock settico, causateo da una infezione da stafilococco. Roba da far paura.

È andato su una flebo IV, antibiotici ogni quattro ore. Dopo una giornata di questo trattamento, l’amico ha iniziato ad avere dei dubbi quando ho visto la flebo gocciolare sempre più lentamente. E non si sentiva molto meglio. La pressione arteriosa, temperatura, ecc non miglioravano.

Ha avuto il sospetto che l'ospedale stava cercando di risparmiare pochi spiccioli sulla necessaria quantità di farmaci per il trattamento, o peggio ancora, che non avevano i tipi corretti di farmaci. Molto spaventoso! Per qualche motivo, ha deciso di andare al Pronto Soccorso di un ospedale privato. Ma quale? Copa D'Or, Barra, D'Or o altrove? Ha trovato l’Ospedale Adventista Silvestre sopra Cosme Velho. Hey! Proprio vicino Christo Redentor. Figlio di Dio. Cosa c'è di meglio?

Crede di aver fatto una buona scelta. Pur non essendo un medico, la cura era simile a quello che aveva ricevuto negli Stati Uniti. BP, polso e temperatura ogni due ore. Il medico lo ha visitato di norma due volte al giorno. La ferita dopo l'intervento chirurgico è stata controllata ogni due ore. Si scopre che l'ospedale pubblico lo stava trattando con i farmaci errati. Al Silvestre, fu trattato con i farmaci e dosaggi esatti che il suo chirurgo degli Stati Uniti avrebbe raccomandato e anche ciò che Internet raccomanda.
E ha avuto una visita tutti i giorni della nutrizionista dell'ospedale per vedere come avrebbero potuto adattare il menu per i suoi gusti. Ottimo per ottenere fresche spremute ogni giorno. E un’incredibile minestra di carote. Ma certamente la dieta alimentare non è una ragione sufficiente per controllare un ospedale. E la stanza privata era davvero bella, con aria condizionata, TV e frigo bar. Super grande, pulita e tranquilla. Bagno moderno. E hanno il centro medico 24 ore in Botafogo su Av. Dezenove de Fevereiro, solo un paio di isolati dalla fermata della metropolitana.

Dopo una settimana in ospedale, ha continuato con due visite settimanali al suo medico e poi è tornato negli States per scoprire che la cura private è stata all'altezza degli standard degli Stati Uniti a casa. Ciò lo ha fatto sentire bene!

Trovare il numero di Farmacie a Rio è abbastanza affascinante. Ce ne sono tantissime. Nel Centro, a est di Rio Branco in Sete de Setembro ci sono tre della catena Pacheco in un unico blocco. Due di loro fianco a fianco. Mi è stato detto che sono in franchising. Questo spiega la posizione. Il figlio di un amico, che lavora come farmacista in Rio, dice che loro lavorano con un salario di base, più una commissione, così un acquisto più grande, dopo qualche contrattazione, consente uno sconto più grande, e poi anche un pagamento in contanti, fa aggiungere un altro sconto. Inoltre, ogni farmacia ha propri listini di prezzi. Inoltre, i computer di ogni azienda non si aggiorna con aumenti dei prezzi dello stesso giorno, così per un acquisto più grande, si può facilmente scoprire che è facile risparmiare confrontando i prezzi in due o tre diverse catene. Dopo una raccomandazione da un amico, ho trovato che Farmacia Naçoes normalmente ha prezzi inferiori.

I prezzi più bassi si trovano in una delle farmacie del governo. Un medico amico brasiliano che scriverà la ricetta con il nome di un amico residente può far risparmiare un sacco di soldi.

L'ospedale clinica privata più raccomandabile si chiama Adventista Hospital di Silvestre. La maggior parte delle persone lo conoscono. Per la post-terapia, hanno anche una guardia 24 ore in ambulatorio clinico a Botafogo. A prezzi concorrenziali rispetto ad analoghe strutture private europee.

La tariffa di base è di 300Reais/giorno per una camera privata. Nessun costo aggiuntivo per aspirina, antibiotici, ecc Inclusi spazzolino da denti e dentifricio. Il nutrizionista fa visita ogni giorno per vedere come adattare i menu ai bisogni alimentari, nonché simpatie e antipatie su particolari alimenti. Il trattamento è stato davvero buono.
La sera prima del check-in, ero sicuro dove andare, Copa d'Or. O Adventista. La gente a Copa d'Or non era molto socievole al telefono. Adventista molto. Ho sentito il livello di assistenza meraviglioso. Ho avuto la prova standard di ammissione. Analisi del Sangue, questionario, incontro con il dietologo, domande sulla visita da qualcuno della propria eventuale affiliazione religiosa se richiesto, una bella camera, frequenti cambi di biancheria da letto, un gruppo  di infermiere che mi metteva le flebo cercando di trovare le mie vene,
Quando sono tornato negli Stati Uniti, il mio chirurgo ha guardato la mia cartella e ha convenuto che il livello delle cure brasiliane sarebbe stato diverso qui negli Stati Uniti. Idem con il mio cardiologo per quanto riguarda le medicine e le cure ricevute.

Ora, come si sopravvive in un ospedale PUBBLICO BRASILIANO:
Ho trascorso due notti in un ospedale municipale, (ossia della prefeitura) e non stavo meglio. Pensavo che mi davano le medicine sbagliate perché non sentivo nessun beneficio. Ho chiesto ad un amico in visita di guardare su internet per il regime di medicine che si utilizza. Il medico di base (presumo per mancanza di fondi) ha utilizzato un antibiotico che non era più in uso in qualsiasi altro posto al di fuori della Repubblica popolare della Cina. Non so dove altro. Quando sono uscito, ho guardato la mia auto. Prima mi sono tirato su, ho chiesto di vedere il mio medico, in attesa più di due ore, tra l'altro. E c'erano pochissimi pazienti in ospedale. Nessuna macchina a raggi X, n. MRI. N. CAT. Nessuna apparecchiatura di collaudo di sangue per lo screening. Assistenza di base con nessuna delle diagnosi che ora è la norma. Solo un sacco di posti letto aperti e pasti di riso, fagioli e una proteina. Oy! E questo ospedale riceve un sacco di gente da fuori - isola siccome il livello di assistenza è migliore di altri ospedali attorno la baia. La mancanza di forniture, la mancanza di diagnosi, un sacco di dipendenti. deve essere la regola degli ospedali di Rio.
 
DUE CONSIGLI SE SI E’ SENZA UNA BUONA COPERTURA ASSICURATIVA:

Rio Bonito oltre a Niteroi, dove è andato un amico che giura che il luogo è ottimo, è la Santa Casa vicino a Santos Dumont. Il mio amico  Paulista è stato là quando si è fatto male al ginocchio e aveva bisogno di un intervento chirurgico.
Conclusione per le cure non emergeny:
Molto bene la clinica ambulatoriale in Adventista Botafogo Dezenove in Rua de Fevereiro, 140. E poi se hai bisogno di ammissione, hanno un servizio di autobus che va in cerchio avanti e indietro su per la collina per l'ospedale principale di Silvestre, ai piedi del Cristo Redentore.

Altro:

Esperienze con il pronto soccorso presso l'Ospedale di Coppa d'Or sono state molto buone. Efficiente, confortevole, pulito, moderno. Si trova a COPACABANA, sulla Rua de Figueiredo Magalhaes, passata Avenida Tonelero, prima della galleria per Humaitá.
Ho visto le camere sono molto carine in quanto l'ospedale è stato un ex albergo.

Coloro che pianificano di spendere significativi periodi di tempo in Brasile potrebbe voler prendere in considerazione un piano locale, a seconda del grado di copertura all'estero dei loro piani assicurativi.

Quasi tutti i piani in carica del Brasile sono non deducibili, privi di ticket aggiuntivo, e non hanno obbligo di durata minima.  Inoltre, i piani individuali, per legge, possono solo aumentare i premi annuali in due modi - con un indice di inflazione salute; e per fascia d'età che è esposta in anticipo (aumenta ogni cinque anni), quindi è perfettamente fattibile per un espatriato o pensionato mettere a bilancio tali spese mediche.

So di alcuni residenti stranieri che hanno mantenuto la loro copertura extra nel paese di origine con assicurazione che prevede la copertura per emergenze di viaggio o coperture turistiche che pagano dai due punti di livello danno oltre alle spese di degenza e rimpatrio, e hanno aperto una posizione di Piano Salute privato in Brasile per garantirsi un minimo di copertura con specialisti al di sopra dello scarso livello di base..

 
 

 

°°°o0§0o°°°

 

 

 

 

max.bonaventura@gmail.com

 

 

 
 

Sanità a Rio

Healhy Rio

Sanità Natal

Sanit Salvad

Salute

 

°°°o0§0o°°°

 

notizie d'archivio:

Mappa del Sito

 

 

Blog Braz 10

Blog Braz 09

Blog Braz 08

Blog Braz 07

Blog Braz 06

 

 

Rio Flamengo

foto brasile

 Osservando