Brasile   .    Salute   .   Nordeste    .    Rio Flamengo   .    Blog   .   Commenti sul Brasile   .   Ciaobrasile   .  Chi siamo   .    Assistenza e iniziative  .   Domaine do Tamarindo   .    Foto     .       Max Bonaventura

 

 

 

Natal . Nordeste

Rio de Janeiro

Suggerimenti

Sanità

Sesso e salute

Foto Brasile

 

 

 

 

 

 

 

 

Salute

  Consigli per l'uso

  

  I giudizi e le raccomandazioni esposte in questa rubrica sono derivati dall'esperienza personale degli autori, non intendono pertanto avere valore assoluto ma essere semplicemente un contributo di informazione generale su alcuni tipi di servizio presenti nel paese Verdeoro.

 Rio de Janeiro

Capitale dell'omonimo stato, Rio è meta annualmente di milioni di turisti da tutto il mondo. L'area cittadina consta di oltre 13 milioni di abitanti. La struttura sanitaria assistenziale è inadeguata a fronteggiare le necessità di un tale numero di utenti, i quali si rivolgono essenzialmente ad ambulatori disseminati nelle aree di maggior popolazione. Gli ambulatori gratuiti sono a disposizione anche dei turisti per eventuali emergenze. Le maggiori aree balneari cittadine sono provviste di posto di primo soccorso, solitamente ospitato in torri di cemento, dove i bagnini vegliano sull'attività della spiaggia.

Per accedere al soccorso di base, una volta condotti nell'ospedale della Unitò Sanitaria, occorre che il turista esibisca la lettera di estensione del Servizio Sanitario Italiano, modulo che è facilmente emesso dalle ASL della propria città.

Per ogni intervento più serio, è consigliabile rivolgersi a strutture private.

vedi i dettagli

Nordeste

Natal, Rio Grande do Norte, è una città con una altissima densità di strutture medico-sanitarie. Ospedali, cliniche, poliambulatori, studi dentistici, ortopedici, radiologici...

Un qualsiasi problema di salute a  Natal trova un'assistenza specifica al massimo a un isolato di distanza. La capacità dei sanitari è variegata, dipende piú dalla coscienza individuale che dallo standard delle strutture accademiche e cliniche che sono preposte a formare personale sanitario. Come ovunque va a fortuna, il medico bravo é quello che ci azzecca ma in generale la prestazione dipende molto dal senso di responsabilitá e dal rispetto dei diritti fondamentali che qui sono poco coltivati.

Nella media il servizio é coerente con un paese in via di sviluppo a dispetto delle strutture (attrezzature e immagine) e dei costi che invece sono da primo mondo.

Occorre tenere le antenne attivate, pretendere una completa informazione sulle terapie e le prescrizioni proposte e decidere in base alla propria sensibilità e cultura generale in materia se accettare le prescrizioni. Un'interazione criticamente costruttiva con il medico di solito lo induce ad una maggiore responsabilità, cosa a cui in genere non é stimolato dato che la gente di qui accetta tutto passivamente. Il sanitario, salvo casi eclatanti, sa che non sarà perseguito per le sue eventuali negligenze o superficialità.

Diffidare dall'attendimento che è generalmente gentile e apparentemente efficiente, questo non significa che il personale sia professionalmente competente e responsabile. E' suggeribile portarsi dall'Europa i farmaci di soccorso per fronteggiare gli eventuali problemi dovuti alle proprie patologie note. E' bene sapere che nel Nordeste non si applica l'obbligo del consenso informato pertanto, di fronte ad un incidente o un malore, potreste essere sopposti a terapie senza verifica di eventuali allergie o controindicazioni personali.

 Indirizzi utili:

 Hospital Monsenhor Walfredo Gurgel (maggiore ospedale di Natal)

Av. Hermes Fonseca, 817  (di fronte al centro commerciale Midway Mall)
Tirol - Natal - RN

tel: (84) 3232-7536

   

 

Sanità

 

Se siete in possesso di un Visto Permanente potete ottenete dalla Secretaria da Saude locale la carteira do SUS (tessera sanitaria).

Questo vi dà accesso gratuito a tutti i servizi della sanità pubblica. In mancanza del documento viene garantito il pronto soccorso gratuito presso le strutture pubbliche.

Per altre situazioni non urgenti, nei piccoli centri di solito non fanno problemi ad attendervi. In strutture più importanti occorre sapersela gestire, di solito chi chiude un occhio lo si trova. Non arrendetevi di fronte al primo diniego, ai brasiliani piace farsi pregare.

La prescrizione di un medico pubblico permette di ricevere gratuitamente le medicine presso il Dispensario del Comune. Spesso però il farmaco non è disponibile e occorre, se urgente, ricorrere al farmacista.

I farmaci sono molto costosi in relazione al costo della vita, spesso piú che in Italia, esistono anche qui i "generici" ma il farmacista non ha l'obbligo, come da noi, di offrirlo, pertanto occorre ogni volta chiederne la disponibilità.

Molto interessanti sono le Farmacias de Manipulaçao, farmacie di produzione galenica (i farmaci sono preparati nel loro laboratorio con gli stessi principi attivi del prodotto commerciale). Il risparmio può arrivare al 60%.  In generale i medici diffidano di queste farmacie, la nostra esperienza è assolutamente positiva. Le farmacie sono rigidissime per quanto riguarda la ricetta, raramente si riesce ad ottenere un prodotto controllato senza la dovuta prescrizione. Evitare di acquisire farmaci fuori dalle sedi legali, i falsi (prodotti di solito in Paraguay) sono innumerevoli.

La legge non prevede che in farmacia sia presente un professionista laureato in Farmacologia; meglio non fidarsi dei consigli di quello che sta dall'altra parte del banco, potrebbe essere la donna delle pulizie che sta momentaneamente sostituendo il proprietario che é laureato in Storia. Fare anche molta attenzione che il farmaco fornito corrisponda a quanto scritto sulla ricetta; tra la cattiva calligrafia del medico (tutto il mondo è paese) e il pressapochismo brasileiro rischiate di portarvi a casa tutt'altra cosa (esperienza personale).

Anche qui testate il vostro interlocutore con quel tanto di vostro bagaglio di conoscenza personale in materia, prima di accettare il remedio.

 Indirizzi utili:

 Pharmácia Universitária UNP

Av. Sen Salgado Filho, 1610 (vicino al supermercato Nordestão)
Natal - RN

tel: (84) 3201-8118

 vedi i dettagli

Pier

 
 

 

°°°o0§0o°°°

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

commenti e quesiti: scrivici a maxxxsimo@yahoo.com

°°°o0§0o°°°

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

Sanità a Rio

Healhy Rio

Sanità Natal

Sanit Salvad

 

°°°o0§0o°°°

 

Blog Braz 10

Blog Braz 09

Blog Braz 08

Blog Braz 07

Blog Braz 06

 

 

Rio Flamengo

foto brasile

 Osservando

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

   

 

 

     

 

 

 

 

 

 

SE VUOI SCRIVERCI, O RICEVERE  LE NEWS-LETTERS

NELLA TUA E-MAIL, RICHIEDILO ALL'INDIRIZZO :

max.bonaventura@gmail.com