Brasile     .      Salute     .     Nordeste      .      Rio      .      Blog     .     Commenti sul Brasile     .     Ciaobrasile     .    Chi siamo     .       Foto     .     Mappa del sito

HOME

 

 

Rio de Janeiro

 Nordeste

Salvador

 

Suggerimenti

Salute

Sesso e salute

Foto Brasile

 

 

 

 

 

 

 

Nordeste

 Istruzioni per l'uso

salute Istruzione religione

visti acquisti sesso

 

 

Religioni

 

 

Il Brasile é uno stato laico che garantisce la libertį di culto.

Le religioni sono molte data la grande diversificazione delle culture presenti nel Paese, la sua composizione etnica e le ampie influenze esterne.

La distribuzione dei credenti é piś meno in queste percentuali (in Brasile tutto é piś o meno, inoltre per quanto riguarda le religioni esiste una forte mobilitį dei fedeli da una a un'altra).

 Cristiana Cattolica:     50%

Alcune cittadine registrano una percentuale assoluta di appartenenza  alla confessione cattolica, tra queste: Nova Roma(RS), Nova Brescia(RS), Palestina(AL), Bom Jesus(PB).

 Evangelica:  25%

(Battista, Avventista, Luterana, Presbiteriana, Metodista)

In continuo incremento le chiese evangeliche notoriamente sono caratterizzate da martellanti richieste di denaro ai fedeli. Chi non paga non va in Paradiso.

 Pentecostale: 15%

La libertį di culto permette che chiunque possa aprire un centro di fede, spesso conviene farlo in franchising per evidenti ragioni commerciali. Generalmente la formula é del tipo multi-level marketing. Tra i documenti richiesti per aprire la soccursale di una chiesa non é richiesto il certificato penale.

 Espirita: 1,5%

Fondata da Allan Kardec ha tra le sue figure di riferimento Chico Xavier. Le Poste Brasiliane hanno emesso nel 2020 un francobollo e una cartolina postale commemorativi nel centesimo anniversario della nascita.

 

 

 

 

 

Umbanda: 0,25%

Sincretizza aspetti cristiani, spiritisti e di religioni di origine africana.

Tipici di questa religione sono i sacrifici animali.

Buddista del Sutra del Loto: 0,2%

Della linea giapponese (Sokka Gakkai) si riferisce alla dottrina e alle opere del monaco buddista giapponese del XIII secolo Nichiren Daishonin.

 Tra le molte altre: i Mormoni inconfondibili a due a due in bianco e nero, la chiesa del Vangelo quadrangolare, la Evangelica Rinnovata Restaurata e Riformata, la Legione della Buona Volontį, la Candomblé.

Immancabili gli Hare Krishna e stando a certi opuscoli che ci si ritrova infilati proditoriamente sotto la porta anche i Testimoni di Geova.

 A Barra do Cunhaś (RN) oltre alla chiesa Cattolica, dedicata a Nossa Senhora dos Navegantes, sono presenti una organizzata sede Espirita, un impegnato gruppo Buddista del Sutra del Loto e una facoltosa chiesa Evangelica.

Indirizzi utili in Rio Grande do Norte:

 Federaēao Espirita

Av. Rodrigues Alves, 779

Natal RN

tel. 84 3221 0821

Associazione Buddista BSGI

Kaikan

Av. Gov. José Varela, 2753

Natal RN

tel. 84 3207 3925

 

 

 °°°o0§0o°°°

 

 

Messa da requiem

(...) La messa, nella piccola comunitį, é sempre un avvenimento celebrato con una certa pompa. Praticamente é sempre messa cantata, dura un'ora e mezza, con molti canti e, all'esterno, assordanti fuochi d'artificio...

leggilo su : ciaobrasile/messa-da-requiem

 

 

Altre storie di religione in Brasile:

Universal Blessing, le grandi chiese

Arrestate il Profeta

Sotto protezione di Zč Pilintra

 

°

 

max.bonaventura@gmail.com

 

 

           Brasile   .    Salute   .   Nordeste    .    Rio Flamengo   .    Blog   .   Commenti sul Brasile   .  Chi siamo   .    Assistenza e iniziative   .    Foto