bLOg mAx

Mappa del sito   .    Blog   .   Brasile    .   Vagabondaggio   .   Foto   .   Viaggi   .   Procedere a scatti    .  Libri   .   Contatti

HOME

 

 

   pagina 5

 

 

Visti i fuochi a Copacabana ...

Imgp3212 Hotel Copacab Palace.jpg (96899 byte)

 

 

 

 

 

Blog Max

Brasile

 

dicembre 2006

2. Continua

3. gen 2007

4. Continua

5. Continua

6. feb 2007

7. Continua 

8. Continua

9. Continua

 

Blog Brasile 08

 

 
    Abbiamo continuato a piedi verso Ipanema, la seconda spiaggia più famosa di Rio, quella della celebre canzone La Garota di Ipanema di Jobim.   C'erano degli show organizzati dal comune, e altre feste Rave sulla spiaggia, in mezzo a sballati, ubriachi e drogati dell'ultima ora, che danzavano assenti e contenti a petto nudo sotto una lieve pioggerellina di inizio d'anno.
Ho rischiato di perdermi sessanta volte, di cadere stritolato fra onde di carne festante, non ho portato la macchina fotografica perchè era sconsigliato. Ma ero rasoterra, lì dove si recitava a soggetto. Il bilancio della vigilia era zeppo di polveri e autocombustioni, tipo Napoli.  Nel nuovo anno è virato in meglio. Si parla di soli tre feriti nelle terrazze affacciate sulla strada, colpiti alle cosce da colpi di pistola esplosi verso il cielo come tappi di champagne locale. Tutto sommato una buona esperienza.

Imgp3513 Flamengo.jpg (237130 byte)          PC casa.jpg (54116 byte)           Imgp3842 Copa chuva.jpg (93471 byte)


    Nel tempo libero scrivo, riordino le mie cartelle di file degli ultimi vent'anni, e sono molte che non so se mi basterà il tempo, vado a prendere un po' di sole e un po' d'ombra fra le palme della piaggia di Flamengo davanti casa, cucino spaghetti rigorosamente al dente per gli amici, imparo a cucinare riso e fagioli neri col sugo di carne secca (oggi ho bruciato tutto), giro per gli shopping center in cerca di costumi da spiaggia, porto a spasso il cane alla sera nel parco fra i bellimbusti che fanno palestra sui percorsi attrezzati...

praias003.jpg (83793 byte)                                    Rio-C002.jpg (419693 byte)                                    praias005.jpg (40264 byte)


    Una vita rilassata, non potrebbe essere diversamente dati i presupposti culturali locali, ma comunque interessante e piena di stimoli.

Scruto luoghi, situazioni e personaggi a tempo pieno, annoto, abbozzo e fragmento, memorizzo e digerisco. Meno male che non c'è di che annoiarsi, non saprei abituarmi a succhiare un cocktail tutto il giorno in un villaggio turistico.
 


    Forse farò una escursione nell'ambiente delle aste giudiziarie attraverso il mio avvocato, a farmi amico qualche personaggio tipico della mafia locale...
Ho in programma anche una visita in un quartiere oscuro, VilaNonsochè, luogo di perdizione molto pittoresco. Anche lì, necessario il permesso per entrare e colloquiare.

 

 Imgp4061 policiai.jpg (61210 byte)          Imgp4281 Fashio Rio Panorama.jpg (41596 byte)          Imgp4308 fashion Rio max.jpg (377754 byte)     

 

 

Alcuni giorni fa un amico mi ha chiesto se l’unico rimpianto che avessi era per le cose che non avevo ancora fatto…

Ci ho pensato un po’ su, e poi ho capito che rimpianti non ne avevo. Una fortuna che non tutti possono vantare.  Ho sentito intorno a me l’affetto degli amici che hanno condiviso parti del mio tempo, l’amore della famiglia che mi ha cresciuto, l’orgoglio delle persone con cui ho lavorato.  Ogni memoria, ogni ricordo, ogni immagine sono piene e suggestive. E ce ne sono molte, moltissime dentro che avrebbero il diritto di essere raccontate.  E’ questa adesso la mia entusiasmante sfida.

Ho imparato che l’orizzonte della memoria non si ferma alla circonvallazione dell'abituale conosciuto.

 

                                                  Imgp4341 lasanha 1.jpg (59109 byte)

 

 

Prossime relazioni dall'Altro capo del mondo...

 
 

Continua

back

Main Page